Management buyout in Value Partners

Guidata dal Managing Director Sebastiano Rocca l’operazione apre una nuova importante fase di crescita per la prima società italiana di consulenza strategica con profilo internazionale che, col nuovo assetto, punta a rafforzare il suo ruolo di partner per la transizione digitale delle imprese. Il fondatore Giorgio Rossi Cairo manterrà una quota significativa.

Milano, 5 aprile, 2023. Importante operazione di management buyout in casa Value Partners, la prima società di consulenza strategica italiana, nata a Milano nel 1993, con approccio e visione internazionali.

È un nuovo team a raccogliere l’eredità di 30 anni di alta consulenza per disegnare una nuova fase di crescita per Value Partners. Insieme a Sebastiano Rocca, che guida l’operazione, anche Alberto Antonioli, in passato General Manager degli uffici di Brasile e Italia di Value Partners, ed Emanuele Salamone già Senior Vice President ed esperto di M&A.

Rocca – che ha iniziato la sua carriera in Value Partners per poi proseguire la sua crescita professionale come CEO, advisor e investitore in altre importanti realtà – è rientrato in Value Partners nel 2021 e oggi guida infatti l’operazione di Management Buyout che porta a un riassetto azionario della società che al suo completamento vedrà un ruolo centrale da parte di un gruppo di partner giovani e motivati.

Value Partners ha saputo precorrere i tempi fin dalla sua fondazione, sia per quanto riguarda l’alta consulenza strategica per i settori chiave di sviluppo, sia di governo delle tecnologie emergenti più sofisticate al servizio del business con la creazione agli inizi degli anni 2000 di Value Team che è cresciuta sino a contare oltre 3000 professionisti.

Giorgio Rossi Cairo, fondatore di Value Partners, commenta: “Sono estremamente orgoglioso che un gruppo di giovani e preparati professionisti con una forte motivazione imprenditoriale abbia deciso di garantire a Value Partners successo anche nel futuro. Affianchiamo da trent’anni le imprese italiane ed estere nella loro crescita con l’obiettivo di creare valore anche nei momenti di forti discontinuità del mercato e dell’economia. Sono certo che la capacità di visione dei nuovi partner saprà fare lo stesso in questi anni segnati da tante incertezze”.

Sebastiano Rocca, ora CEO di Value Partners, aggiunge: “Raccogliamo il testimone con l’entusiasmo e la consapevolezza del grande valore creato da Value Partners nel corso della sua storia in termini di know how e rapporti professionali. L’obiettivo che mi sono dato insieme agli altri manager è di continuare a mettere questo valore al servizio della business community italiana protagonista nel mondo. Competenza strategica e digitale sono i due asset sinergici che continueremo a cavalcare. La presenza del fondatore nella compagine azionaria è una garanzia di continuità dei valori professionali pur nella discontinuità.”

Sebastiano Rocca, 45 anni, una Laurea in Ingegneria Chimica conseguita all’Università La Sapienza di Roma dopo aver iniziato la sua carriera in Value Partners affiancando in operazioni straordinarie e di sviluppo eccellenze del Private Equity e del settore manifatturiero, nel 2010 Rocca inizia a sviluppare la sua esperienza nelle telecomunicazioni e del digitale ricoprendo ruoli di rilievo in primarie realtà del settore fino a prendere la guida di Doing (prima Dnsee) in qualità di CEO dove guida la crescita anche attraverso una serie di operazioni straordinarie di acquisizioni e integrazioni che portano la società ad affermarsi come primario operatore nel digitale, acquisita nel 2018 da Cap Gemini. Parallelamente, e in seguito, Sebastiano ricopre una serie di ruoli nel mondo dei fondi di investimento e venture capital con un particolare focus su start up innovative nel fintech, deeptech, industria 4.0 e sostenibilità.

Value Partners realizza progetti di consulenza strategica avvalendosi di 150 professionisti con uffici a Milano, Torino, Londra, Rio de Janeiro e Hong Kong. Fondata a Milano nel 1993 ha costruito una solida reputazione internazionale lavorando in oltre 40 Paesi per aziende leader nei settori dei servizi finanziari, telecomunicazioni e media, oil & gas, manifatturiero e hi tech. Attraverso la divisione Digital Technology, dedicata all’innovazione digitale, completa la sua offerta di consulenza seguendo il cliente dalla fase strategica e di definizione degli obiettivi di business sino alla realizzazione dei progetti di cambiamento e di innovazione tecnologica.

COMING

SOON

Presto potrai navigare il sito anche da tablet. Per il momento ti chiediamo di farlo dal tuo smartphone o dal tuo computer